Cultura

Tuffo di Capodanno 2023, novità della XIII Edizione, la presenza sulla conca dei mezzi aerei dell’Asd Volare in Salento

L’appuntamento del primo giorno dell’anno brindisino vissuto e scrutato da una prospettiva diversa: il cielo che sovrasta la litoranea brindisina. Sarà questa la grande novità della XIII Edizione del “TUFFO DI CAPODANNO” di Brindisi. L’Associazione “Volare in Salento”, salvo condizioni meteorologiche avverse, sarà presente con i propri mezzi aerei per sorvolare la Conca con a bordo macchina fotografica e telecamera pronte a catturare le suggestive immagini dei momenti più significativi dell’evento. La collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica del Presidente Diego Provinzano, specializzata in voli panoramici condivisi, costituirà la ciliegina sulla torta di questa tredicesima edizione, un momento speciale anche dal punto di vista scenografico.

Grandi aspettative e gradite conferme stanno caratterizzando sempre di più questa prima edizione libera dalle restrizioni alla pandemia, che ad oggi ha registrato l’adesione di oltre 218 tuffatori iscritti (di cui 75 donne e 14 minori). Si viaggia quindi verso l’obiettivo numerico dell’edizione 2023, il superamento di iscrizioni raggiunte nel Capodanno 2022, il più alto di sempre con 258 adesioni. Una ulteriore soddisfazione per il gruppo “Summer Time – Animazione & Spettacolo” di Ilaria Lenzitti e Nico Lorusso, che firma l’organizzazione dell’evento in collaborazione con “Puliamoilmarebrindisi” rappresentato da Alessandro Barba, Il Nautilus di Salvatore Carruezzo e “Uniti per lo Sport” Brindisi e l’illustre partenariato del Main Sponsor DealGroup Brindisi.

La goliardata tutto cuore, che gode del Patrocinio Morale del Comune di Brindisi che le ha assegnato il brand ‘SEA Brindisi’ persegue tuttavia, come ogni anno, un fine molto più nobile, il legame con la solidarietà; anche in questa occasione ha individuato un beneficiario: la raccolta fondi della XIII Edizione sarà destinata al sostegno del progetto di vita dei ragazzi con disabilità ospiti della comunità “Eridano Dopo Di Noi” gestito dalla Cooperativa Sociale “Eridano” di Brindisi. Da questo punto di vista è emozionante constatare come la rete della solidarietà abbia consolidato una forma spontanea di collaborazione e supporto tra presidi territoriali, con diverse associazioni di volontariato che negli anni hanno beneficiato della raccolta fondi del Tuffo di Capodanno, come AIDO Brindisi, Il bene che ti voglio – Brindisi Autismo, Cuori di donna, Tourette Italia tornate per sostenere le cause promosse dall’evento.

Nel frattempo proseguono presso la stand del punto Decathlon di Brindisi le iscrizioni per l’edizione 2023: in uno spazio allestito per l’occasione, fino al 31 dicembre 2022 tutti gli appassionati dei bagni fuori stagione, i simpatizzanti dell’iniziativa, i neofiti e i curiosi potranno ricevere informazioni tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00 e, volendo, potranno partecipare alla consueta raccolta fondi anche con una semplice offerta.
A coloro che invece aderiranno all’iniziativa, come ogni anno, in cambio di una piccola donazione gli organizzatori consegneranno la maglia della tredicesima edizione e il biglietto della lotteria per l’assegnazione di simpatici premi e gadget offerti da negozianti e artigiani di Brindisi. Sarà comunque possibile iscriversi fino alle ore 10 del 1° gennaio 2023 direttamente alla “Conca”. Per informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare i numeri 393/58.21.619 – 329/80.59.256.

Resta ben saldo, e questo è il settimo anno, anche il “Gemellaggio Morale” con il Tuffo di Capodanno – Città di Viareggio organizzato in Toscana dall’Asd Escape Tuscany Triathlon del Presidente Aldo Angeli, che ha ideato l’ormai ‘famosa’ cuffia con il motto “Hai Freddo?…STAY HOME”.

La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 10:30 del 1° gennaio 2023 e in onda in diretta su Antenna Sud, canale 14 del Digitale Terrestre con la presentazione curata dai giornalisti Cristina Cavallo e Davide Cucinelli, affiancati dal collega Nico Lorusso, a scandire i vari momenti che si alterneranno nel corso della diretta TV. Alle ore 11:00, dopo la benedizione delle acque, a beneficio della città di Brindisi e dei suoi cittadini ad opera del parroco della comunità di “Santa Maria del Casale”, Don Giovanni Prete, il conto alla rovescia e il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti gli interessati e a quanti vogliono provare l’ebbrezza di un bagno in mare in pieno inverno. Al termine un “Brindisi” collettivo come augurio per tutti.