Cultura

Assegnato il Premio alla Cultura “Samadi” e proclamato il vincitore di Adotta un Esordiente, grandi emozioni a Latiano

È Roberto De Leonardis compositore e musicista originario di San Vito dei Normanni e giá Direttore del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, ad aggiudicarsi il Premio alla Cultura Samadi 2021 Città di Latiano – Sezione Locale. A lui, la commissione dell’importante riconoscimento ha attribuito il merito di personaggio particolarmente ed efficacemente “impegnato nella diffusione della cultura nella nostra terra”. La proclamazione, affidata alla Sindaca di San Vito dei Normanni Silvana Errico che ne ha anche letto la motivazione, è arrivata a sorpresa per l’assegnatario, la cui identità, come previsto dal regolamento di questa XII Edizione, era nota solo a poche persone dell’organizzazione. Visibilmente commosso, De Leonardis, ha quindi scoperto solo in serata di aver ottenuto il riconoscimento, consegnatogli tra gli applausi della platea presente durante quella che può considerarsi a tutti gli effetti la prima iniziativa in presenza di questa stagione, almeno per quanto riguarda la rassegna letteraria “Cultura, Spettacolo e…” promossa dalla Taberna Libraria di Latiano in collaborazione con De Vivo Home Design, Summer Time – Animazione & Spettacolo, il Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, Unibed, Generali e in partenariato con il Gruppo Idea.

Nel corso dell’evento-spettacolo, svoltosi nello spazio antistante il Palazzo dei Domenicani di Latiano, le emozioni si sono susseguite con la proclamazione di ben due assegnatari del Premio alla Cultura Samadi – Sezione Nazionale, ambito che dal 2014 ha integrato ed arricchito quello a livello cittadino con il conferimento “a personaggi della nostra nazione che diffondono cultura in Italia”. Nella edizione dell’anno 2020, interessato come noto dalla Pandemia, ad aggiudicarselo era stato Lello Marangio, scrittore e umorista napoletano, autore di testi comici per teatro, cinema, cabaret e televisione. La vice sindaco di Francavilla Fontana, Maria Passaro ha provveduto, per l’occasione, alla lettura della motivazione e alla consegna del Premio a Marangio, presente e riconoscente, per un momento che ha potuto vivere dopo oltre un anno, dato che dell’assegnazione era già stato informato. Per l’Edizione 2021, il Premio alla Cultura Samadi – Sezione Nazionale, è andato a Marino Bartoletti noto giornalista televisivo, autore e conduttore TV e autore del libro “La Cena degli Dei”, al quale, poiché impossibilitato ad essere presente, la proclamazione è stata letta in collegamento telefonico. Il professionista dell’informazione, scusandosi per l’assenza, ha promesso ai presenti di riabbracciare tutti il prossimo 28 luglio quando sarà a Latiano proprio per presentare la sua opera letteraria. Applausi ed emozioni dal vivo insomma dopo mesi di restrizioni, il Premio alla Cultura Samadi è stata una occasione per sancire un importante segnale di ripartenza.

La splendida serata di giugno ha fatto da cornice anche alla ormai consueta contestuale proclamazione della vincitrice del decennale del Concorso Letterario “Adotta un Esordiente” una edizione speciale, messa a punto dalla squadra della Taberna Libraria che ha incoronato la scrittrice anconetana di origini pugliesi Alessia Tripaldi e la sua opera dal titolo “Gli Scomparsi” (Edizioni Rizzoli). Nonostante le difficoltà del periodo attraversato durante l’ultimo anno scolastico, l’ormai rodato team non ha mai abbassato la guardia, permettendo a questa prima edizione in doppia cifra di potersi svolgere in tutta sicurezza e con l’inserimento di una nuova clausola nel regolamento che prevede che i vincitori delle passate edizioni siano posti, a rotazione, al timone di guida della Commissione Esaminatrice chiamata a selezionare i libri proposti alla valutazione degli studenti-giurati, ruolo di guida andato quindi alla scrittrice Valentina Farinaccio, vincitrice della VI Edizione, quella dell’anno 2017. Gli oltre 400 votanti delle 11 scuole partecipanti hanno poi fatto il resto. Proprio la Presidente protempore, che con l’evento in questione ha concluso il suo mandato, ha proclamato vincitrice di questa X Edizione Alessia Tripaldi consegnandole poi personalmente il premio.

Un concorso letterario, Adotta un esordiente, che nei suoi dieci anni di vita ha assunto dimensioni e qualità che ne hanno esaltato le caratteristiche, finanche alle importanti novità annunciate proprio durante l’ultimo evento, novità, che ne confermano l’importanza ed innalzano la qualità ad importante realtà letteraria a livello nazionale. I Comuni di Latiano, San Vito dei Normanni, Francavilla Fontana, San Michele Salentino e la presidenza dell’Ambito Territoriale di Francavilla Fontana, infatti, stanzieranno contributi economici per assegnare ai primi classificati delle prossime edizioni, un premio in danaro della somma di 2.500,00 euro, assicurando cosí, alla kermesse letteraria targata Taberna Libraria, una connotazione tale da collocarsi tra i piú grandi concorsi di questo genere.

Grandi soddisfazioni quindi per un appuntamento all’insegna della conoscenza, condotto da Raffaele Romano e caratterizzato anche da diversi momenti dedicati al pubblico e alternatisi tra le incursioni musicali della band del M° Mimmo Annè, accompagnato da Nicolò Legrottaglie e Angelo Gaglione e le performance artistiche di Gino Cesaria, Daniele Barletta e Michele Camassa accompagnati al pianoforte dal Maestro Giuseppe Di Potenza.