CulturaNotizie

“Strike”: venerdì 10 luglio la quindicesima ed ultima puntata del programma video-radiofonico

Si chiuderà con la puntata di Venerdì 10 luglio 2020 a partire dalle ore 18:30 la prima edizione di “Strike”, programma video-radiofonico unico nel suo genere in onda sulle pagine Facebook e YouTube di Giornale di Puglia e Giovanissimi Tv in collaborazione con Summer Time – Animazione & Spettacolo e condotto nell’occasione da Daniele Martini, Nico Lorusso e Alex Bellucci. Per il suo quindicesimo e ultimo appuntamento la trasmissione ha ottenuto il patrocinio morale dell’Associazione Culturale “Il Pozzo e l’Arancio” di Oria.

Per congedarsi dall’affezionato pubblico che, con vera sorpresa, nel giro di poche settimane ha apprezzato il susseguirsi delle puntate, gli autori hanno scelto un tema caro alle famiglie “Lo Zecchino d’Oro, la sua storia e i protagonisti”, argomento che caratterizzerà l’intera puntata anche in chiave musicale con la programmazione di due brani legati a filo doppio proprio allo Zecchino d’Oro e all’Antoniano di Bologna, la canzone dal titolo “Come i pesci, gli elefanti e le tigri” (cantato dal Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre” e scritta dal noto cantautore Tommaso Paradiso) e “Il segreto (per Mariele)” (cantata da Cristina D’Avena, dal “Piccolo Coro dell’Antoniano” e dal Coro “Verdi Note dell’Antoniano”). La parte del programma dedicata agli ospiti proporrà l’intervista a cura di Daniele Martiniù e Nico Lorusso a Sara Casali e Alessio Zini, Direttori Artistici del coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano).

Il format, nato come da una idea del giornalista di Ostuni Daniele Martini, ha ricevuto il benestare delle testate giornalistiche online con le finalità di mettere al centro vari temi di cultura ed attualità, con il coinvolgimento degli ascoltatori-spettatori e l’inserimento di brani musicali inediti di carattere nazionale, con una particolare attenzione agli artisti locali, nell’intento di valorizzarne il talento. La conduzione del programma è affidata al gruppo denominato “Speakers del Futuro”. Si tratta di giovani allievi di un corso di conduzione radiofonica: Alex Bellucci, Daniele Martini (in arte Danymà), Davide Bufano (in arte Dave) e Samuele Avantaggiato (capitanati dal docente di conduzione radiofonica, il giornalista brindisino Nico Lorusso).

Il progetto è stato concepito come strumento di infotainment in pieno periodo di lockdown. La puntata d’esordio è infatti andata in onda venerdì 3 aprile 2020. Il crescente seguito di pubblico e le richieste avanzate dagli ascoltatori più assidui hanno convinto gli ideatori ad allargare il format, intervenendo, a livello autorale, all’inserimento di nuove rubriche come “Tre domande a…”, l’intervista a personaggi noti del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della radio, della televisione, del cinema, del teatro e della musica e “Consigli per la lettura” a cura di Paolo Legrottaglie della Taberna Libraria di Latiano che ogni settimana suggerisce agli spettatori opere letterarie di interesse collettivo.

Nel corso di questa prima edizione diversi sono stati gli ospiti noti: Fabio De Nunzio il “buon Fabio”, il giornalista e conduttore radiofonico pugliese Flavio Cellie, Alessandro Iraci del gruppo fenomeno social “Gli Autogol”, l’imitatore e cabarettista del Bagaglino Carlo Frisi, lo scrittore e regista de “Il Ladro di Giorni”, Guido Lombardi, il giovanissimo artista e imprenditore pugliese Giuseppe Gimmi, il regista e attore Mauro Mandolini e il cantante Nick Luciani (ex voce dei Cugini di Campagna).

Dopo la puntata del 10 luglio “Strike” andrà in onda nei successivi venerdì per altre due puntate speciali, una intitolata “Errori e Papere vol. 2 – Tutto quello che non si è visto” dai contenuti leggeri e divertenti legati alle gaffe verificatesi durante la realizzazione delle puntate andate in onda e l’ultimissimo appuntamento dal Titolo “Strike – Il meglio di…” che raccoglierà invece i contenuti più interessanti e gli stralci delle interviste ai personaggi ospitati.
La pausa estiva, oltre che a “ricaricare le batterie”, servirà quindi ad acquisire spunti e idee per preparare la prossima edizione del programma che tornerà ad ottobre con tante novità.

Le puntate di Strike vengono trasmesse su: Pagina Facebook e Canale Youtube del Giornale di Puglia, Pagina Facebook e Canale Youtube di Giovanissimi Tv, Pagina Facebook di Summer Time Animazione e Spettacolo, Pagina Facebook di Strike, Pagina Facebook Il Pozzo e L’Arancio (solo per questa quindicesima puntata) e su Spotify.