Cultura

Tuffo di Capodanno 2020, il 4 febbraio la consegna del ricavato della Raccolta Fondi al Banco Farmaceutico

Atto finale per la XI edizione “TUFFO DI CAPODANNO”. Il gruppo “Summer Time – Animazione & Spettacolo” di Ilaria Lenzitti e Nico Lorusso, da quest’anno alle redini della goliardata tutto cuore, domani martedì 4 febbraio 2020 alle ore 17:00, presso la Zona Ristoro del Centro Commerciale “Le Colonne” di Brindisi si apprestano a condividere attraverso una conferenza stampa, con la cittadinanza ed i protagonisti dell’evento, la consegna ufficiale del ricavato della Raccolta Fondi a favore del Banco Farmaceutico. Il Contributo raccolto in occasione dell’ormai immancabile appuntamento tradizionale del capoluogo adriatico servirà per sostenere quei brindisini che non possono curarsi per ragioni economiche, permettendo l’acquisto dei farmaci da donare agli enti assistenziali che si prendono cura dei bisognosi e per lo svolgimento di attività di ricerca sulla povertà sanitaria.

All’incontro, moderato dal giornalista brindisino Nico Lorusso, parteciperanno il Dr Antonio Di Noi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brindisi, il Dr Antonio Morleo Responsabile della Sede Territoriale di Brindisi del Banco Farmaceutico, il Dott. Gianluca Quarta per lo studio Quarta e Ilaria Lenzitti per Summer Time Animazione & Spettacolo.

L’evento, inserito nel Cartellone Comunale degli eventi natalizi 2019 “Le Luci di Brindisi – La città a Natale 2019”, realizzato con l’illustre partenariato di DealGroup Brindisi, il Patrocinio del Comune di Brindisi e la Collaborazione di “puliAMOilmare” Brindisi rappresentato da Alessandro Barba, saluterà la città con un appuntamento nel corso del quale, oltre ai dovuti ringraziamenti, saranno consegnati speciali riconoscimenti ai partecipanti più rappresentativi del Tuffo di Capodanno 2020 e reso noto il totale del ricavato della raccolta fondi con importanti donazioni ricevute anche da parte di semplici simpatizzanti non tuffatori, cittadini generosi, negozianti e aziende aderenti alla causa. Ringraziamenti anche per l’emittente Canale 85 Antenna Sud che ha realizzato per il 3° anno consecutivo la diretta Tv.

Una edizione che ha rispettato i pronostici della vigilia con il raggiungimento del record di iscritti, ben 190 (45 donne e 12 minori dai 3 ai 15 anni) e storiche iscrizioni provenienti dall’estero, quella della coppia newyorkese formata da Danka Pinkosova e Michael Gebhard i primi due iscritti alla XI Edizione del tradizionale evento brindisino del primo giorno dell’anno, scaturita dal contatto con la Pagina Facebook “TuffoDiCapodannoBrindisi”. Presenza a stelle e strisce anche quella del texano Heath Melrose mentre dalla Polonia si è registrato l’arrivo direttamente da Cracovia del 42enne polacco Remigiusz Pyszka.

È proseguito con stima e allegria il “Gemellaggio Morale” con il Tuffo di Capodanno – Città di Viareggio che dura ormai da 4 anni. Procede l’iter per la sottoscrizione di un “Patto di Amicizia” istituzionale da parte del Comune della città toscana e di quello adriatico con l’impegno dei rispettivi Assessorati allo Sport. I responsabili della Asd Escape Tuscany Triathlon che organizzano l’evento in Toscana per il 9° anno consecutivo e hanno ideato l’ormai ‘famosa’ cuffia col motto “Hai Freddo?…STAY HOME”, hanno consolidato gemellaggio e patto.

L’atteso appuntamento brindisino del primo giorno dell’anno ha visto il raduno dei partecipanti a partire dalle prime ore del mattino con l’arrivo degli ultimi iscritti che dai 166 della vigilia ha portato il numero finale dei tuffatori a 190. Puntuale alle 10:30, il momento religioso della benedizione delle acque ad opera di Don Giovanni Prete parroco della Sciaia che ha sede in Santa Maria del Casale. A partire dalle ore 11:00 il conto alla rovescia e il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti gli interessati e a quanti hanno voluto provare l’ebbrezza di un bagno in mare in pieno inverno ed il “Brindisi” finale come un augurio per il nuovo anno. A conclusione e come forma di ringraziamento a tutti i partecipanti ed al pubblico intervenuto, tra i presenti sono stati sorteggiati simpatici premi e gadgets offerti spontaneamente da negozianti e artigiani di Brindisi, sempre per raccogliere fondi per il “Banco Farmaceutico”

Il raduno annuale degli appassionati dei bagni fuori stagione ha ormai inserito di diritto Brindisi nell’elenco delle città mondiali che festeggiano in maniera eccentrica il primo giorno dell’anno nuovo, una tra le poche a prevedere in ogni edizione la raccolta di fondi da devolvere totalmente in beneficenza. Ogni anno adulti, over, ma anche giovanissimi regolarmente autorizzati dai genitori, si danno appuntamento per accogliere il nuovo anno con il primo tuffo nello splendido specchio di mare brindisino della Conca