Cultura

“Cultura, Spettacolo e…”, la Rassegna Letteraria della Taberna Libraria di Latiano parte il 23 settembre con Valentina Farinaccio

I libri, una passione, ma soprattutto un “bene primario” da conservare e coltivare.
Il 23 settembre a partire dalle ore 19:30 nella Taberna Libraria di Latiano si apre la nuova stagione di “Cultura, Spettacolo e… “, la rassegna letteraria del contenitore culturale, patrocinata dal Comune di Latiano che si avvia verso una nuova ed emozionante stagione.
Ospite d’onore per il primo appuntamento con la presentazione del suo nuovo libro dal titolo “Quel giorno”, una vecchia conoscenza di Taberna Libraria, la scrittrice Valentina Farinaccio già vincitrice della sesta edizione di “Adotta un esordiente”, il concorso dedicato alle opere prime di scrittori esordienti organizzato proprio dalla libreria di Via Torre S.S. a Latiano.
Nel corso della serata, condotta dal giornalista Raffaele Romano, interverranno il Sindaco di Latiano Mino Maiorano, degli assessori alla Pubblica Istruzione Teodora Tiziana Rizzo ealla Cultura Espedito Chionna illustreranno le iniziative a sostegno della lettura che coinvolgeranno l’intera popolazione scolastica di Latiano, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo e secondo grado.
L’occasione sarà anche l’ideale per la presentazione dell’intero calendario di appuntamenti.
Nel libro si narra di Storie di giorni speciali: da Marilyn Monroe a Greta Thunberg, da Battisti e Mogol a Steve Jobs, da Raymond Carver a Massimo Troisi, in ogni brano contenuto nella raccolta Quel giorno – Racconti dell’attimo che ha cambiato tutto (Utet) ritroviamo la magia e l’emozione di quando tutto è cambiato e nessuno lo sapeva ancora, di quegli attimi straordinari che appartenevano a un giorno qualunque.
L’autrice, Valentina Farinaccio giornalista è nata a Campobasso e da molti anni vive a Roma. Il suo primo romanzo, La strada del ritorno è sempre più corta (Mondadori, 2016), ha vinto il premio Rapallo Opera Prima, il premio Kihlgren, e Adotta un esordiente. Sarà lei ad aprire la stagione “Cultura, Spettacolo e…” di Taberna Libraria.