Senza categoria

Taberna Libraria, tutto pronto per l’evento “Intramontabili emozioni”

COMUNICATO STAMPA

Musica, parole, scene di film e trailer cinematografici per attraversare l’Italia del ‘900 stando comodamente seduti.

Tutto questo racchiuso in un unico titolo, “Intramontabili Emozioni”, l’evento particolarmente suggestivo in programma martedì 6marzo 2018a partire dalle ore 20:00presso i locali di Taberna Libraria in via Torre S.S. a Latiano.

L’iniziativa, che sarà condotta dal giornalista Raffaele Romano, è proposta dal contenitore culturale latianese come nuovo appuntamento di Cultura, Spettacolo e …”, la rassegna organizzata in collaborazione con Centro Studi Meridiana, De Vivo Home Design di Latiano e BCC di Erchie.

La band guidata dal  Mimmo Annè, formazionecomposta da Vincenzo Madaghiele,Nicolò Ludovica Legrottaglie, Andrea Pagliara Francesco Cati proporrà dal vivo colonne sonore che, firmate da maestri del genere, hanno fatto la storia del cinema italiano, da Nino Rota a  Ennio Morricone, da Mario Monicelli a Federico Fellini passando per Giuseppe Tornatore, performance alternate appunto a trailer selezionati tra cinema muto, bianco e nero e colori ed opere filmiche anni ’60-’70-’80 proposti a cura di Raffaele De Vivo

Intramontabili Emozioni”, un format tra rievocativo, storico, celebrativo e documentaristico cinematografico che prende spunto dal libro “Storia d’Italia in 15 film”.

I film che hanno fatto la storia del bel paese, così come le loro colonne sonore, rappresentano a tutti gli effetti documenti storici, finestre perennemente aperte sul passato, per abitudini, tradizioni. Raccontano epoche e allo stesso tempo le tramandano ai posteri, riportando a chi vive l’Italia del presente, l’attualità nelle sue sfaccettature culturali e per certi aspetti, ai futuri spettatori, i contesti della storia contemporanea italiana.

L’evento, aiuterà i presenti a cogliere quella sottile linea di reciprocità tra armonia e cinema; attraverso l’ascolto della musica prima e la visione di immagini poi; nonché con il mescolarsi delle stesse, stimolare la visione e l’ascolto per riflettere sulla realtà di ciò che siamo diventati.